Info line: +39 3392189037

TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI

Terapia individuale

Cos'è

Complessa deformità strutturale della colonna vertebrale che si presenta con deviazione laterale del rachide associato alla rotazione dei corpi vertebrali, alla deformità dei dischi intervertebrali e a retrazione muscolo legamentosa. Si può considerare patologia di adattamento subordinata alle regole dei meccanismi automatici di adattamento e di difesa. Le curve scoliotiche alterano l’aspetto e la funzione della colonna, la causa viene ricercata nella complessità muscolare ed articolare del rachide. Qualunque sia la causa della scoliosi, la sua comparsa e il suo instaurarsi sono associati ad una retrazione asimmetrica dei muscoli spinali.

Classificazione

Una esauriente classificazione delle scoliosi deve tenere conto di quattro aspetti che ne definiscono le diverse forme, Si hanno,in rapporto alla genesi della malattia: - Scoliosi ideopatiche non si conoscono le cause si manifesta a causa dello squilibrio tra sviluppo scheletrico e muscolare, nella pubertà (10-13 femmine 12-15 maschi) evolve fino alla maturazione ossea (1-2 anni dopo termine crescita staturale), congenite acquisite come conseguenza di artriti infezioni traumi o tumori. In rapporto all’età di prima osservazione della malattia. Si distinguono in neonatali, infantili, giovanili, dell’adolescenza. In rapporto alla sede della curva primaria (lombari- dorso lombari- combinate dorsali e lombari – dorsali-cervico dorsali ) In rapporto alla entità della deviazione angolare della curva ( scoliosi inferiori a 25° tra i 25 e i 45° oltre i 45°) scoliosi di adattamento una rotazione di bacino un torcicollo un arto inferiore più l accorciato obbligano la colonna ad attuare un compenso - scoliosi antalgiche o false scoliosi sono dovute all’attività dei meccanismi automatici di difesa il cui ruolo e quello di mascherare il dolore nelle scoliosi antalgiche il dolore e spesso di origine lombare o sacro iliaci

Segni clinici

Asimmetria a livello delle spalle, fianchi, bacino fino all’evidente gibbosità o sporgenza sul dorso o busto flesso. L’indagine radiografica è utile per confermare la diagnosi la prognosi e indicare la terapia più idonea al trattamento

Trattamento

Il risultato è subordinato alla precocità della diagnosi. Nelle forme iniziali con modesta angolazione 25° si utilizza una terapia cinesiterapica tenendo sotto controllo il pz per attuare un trattamento più impegnativo in caso di aggravamento. Gli esercizi muscolari sono molto importanti, questi dovranno essere associati a ginnastica respiratoria indispensabile completamento terapeutico durante tutte le fasi del trattamento. Indicato il trattamento di rieducazione posturale globale applicato alle scoliosi I trattamenti rieducazione posturale globale devono essere pensati in modo specifico per ogni paziente considerato nella totalità del suo corpo e individualità gli obiettivi rieducazione posturale globale sono:

- Stabilizzazione delle curve riequilibrio morfologico globale (frontale sagittale)
- Integrazione propriocettiva per correggere lo schema corporeo.

Il lavoro si sviluppa attraverso allungamento o il rilassamento tonico delle catene muscolari ipertoniche responsabili del controllo posturale. Attraverso posture terapeutiche si può individuare l’origine del problema cosi come il rapporto tra causa e conseguenza. In questo modo la Rieducazione Posturale Globale favorisce il recupero del corretto allineamento posturale della flessione muscolare e permette di eliminare la sintomatologia dolorosa. Il mantenimento dell’equilibrio assiale è proprio una delle funzioni essenziali che è necessario salvaguardare nello scoliotico l’orizzontalità dello sguardo è prioritaria e indispensabile e lo scoliotico la ricerca con tutte le strategie possibili automatiche. Nelle forme più gravi curva superiore a 25° trova indicazione nell’uso del corsetto ortopedico correttivo, associato alla rieducazione posturale. L’uso del corsetto a applicato a seconda dei casi a tempo pieno o parziale deve essere protratto fino al termine dell’accrescimento e la rimozione deve essere graduale.

RICHIEDI INFO ON LINE >>>

studio fisiomara, aplicazione del metodo feldenkrais aprilia, fisioterapia, rieducazione temporo mandibolare